La Casa degli Artisti di Gallipoli continua le sue attività di promozione culturale nella policroma Galleria Permanente dell’artista Giorgio De Cesario.
Questa volta ospita la presentazione dell’ultima opera di Maria Concetta Cataldo “Il Gabbiano”, un evento presentato da Teresa Romano e organizzato dalla Sezione FIDAPA-BPW Italy di Gallipoli, di cui è presidente la Dott.ssa Raffaela Senape de Pace.
Il tema della libertà come risposta dell’essere umano al grido della vita che chiama è l’elemento ispiratore della scrittrice che sempre, nelle proprie opere, ha privilegiato l’indagine profonda e quasi proustiana dei personaggi per conoscere e portare alla luce le più nascoste pieghe dello spirito umano.Maria Concetta Cataldo è anche l’autrice di “Amelia” e “La casa col pino” e, in questa sua ultima opera “Il Gabbiano” ci presenta una raccolta di sei racconti in cui, con atmosfere e storie diverse, esplora il tema del “volo” quale metamorfosi della personalità verso la conquista di una più vera e autentica identità.
Maria Concetta Cataldo è stata in passato vincitrice di alcuni prestigiosi premi letterari e nella Federazione Italiana Donne, Arti, Professioni, Affari – F. I. D. A. P. A.- ha ricoperto le cariche di Presidente della Sezione di Lecce, di Responsabile Distrettuale e Nazionale della Cultura e in tale veste ha organizzato a Lecce il premio “FIDAPA 2000” per il teatro, la coreografia e la musica e a Napoli il convegno Nazionale “Donne Celebri”.
In collaborazione col Comune di Lecce, ha svolto il ruolo di Organizzatrice Responsabile del “Premio Città di Lecce per la poesia – Flora Russo”.
La presentazione dell’opera avrà luogo Domenica 13 maggio alle ore 19.30 presso La Casa degli Artisti in via Lepanto, 1 – Gallipoli. L’ingresso è libero e gratuito.